A Siena, il 18 novembre, in programma l'International workshop "Chinese tourism in Italy: the cultural dimension": un'analisi del turismo cinese nel Belpaese
Il turismo è diventato parte integrante dello stile di vita cinese, ricerca nuovi luoghi ed esperienze innovative ed è per questo motivo se un numero crescente di regioni in tutta Europa guarda con sempre maggior interesse ai flussi in continuo aumento di turisti provenienti dalla Cina. Per capire se l’Italia è abbastanza competitiva nell’intercettare il flusso di turisti in arrivo dalla Cina, l’Università per Stranieri di Siena e l’Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna hanno promosso per martedì 18 novembre nella sede dell’ateneo senese (piazza Rosselli, inizio ore 9.00) un workshop di carattere internazionale.
L’Italia e la Toscana in particolare, infatti, rientrano tra le maggiori destinazioni turistiche del mondo, ma finora in Italia è arrivata solo una quota molto modesta dei turisti cinesi. La messa in atto di strategie e di azioni per invertire la tendenza appare quindi un atto in grado di dare respiro al settore turistico: il workshop del 18 novembre servirà a presentarne alcune, discutendo anche dei modelli di comportamento e delle motivazioni dei turisti provenienti dalla Cina.
Il programma prevede i saluti dei co-direttori dell’Istituto Confucio di Pisa, Alberto di Minin e Wu Xueyan; di Sonia Pallai, assessore al Turismo del Comune di Siena; di Paolo Corchia, Presidente di Federalberghi Toscana: Il tema sarà trattato con interventi di esperti, come Markus Schuckert della Hong Kong Polytechnic University e Benjamin Taunay, dell’Università di Angers. I turisti cinesi non sono riconducibili a un unico modello: Serena Rovai analizzerà le diverse tendenze nella formazione al turismo; Magda Antonioli Corigliano dell’Università Bocconi indagherà invece sul ruolo dell’enogastronomia per attrarre i turisti cinesi; un approfondimento particolare sarà dedicato all’insegnamento del cinese per il turismo. Anna Di Toro, che da molti anni insegna la lingua cinese all’Università per Stranieri di Siena, affronterà l’argomento con Chiara Buchetti.
All’interno del workshop, per rafforzarne la prospettiva operativa, saranno attivati incontri tra tour operator cinesi e tour operator italiani. Sarà la Rettrice dell’Università per Stranieri di Siena, Monica Barni, a concludere la giornata e a inaugurare, insieme a Wang Jian, Console del Consolato della Repubblica Popolare Cinese di Firenze e a Wu Xueyan, direttrice cinese Istituto Confucio di Pisa, la Sala Confucio, spazio dell’Università per Stranieri di Siena dedicato a varie iniziative per la diffusione della lingua e cultura cinese.